top of page

Chi sono

Il mio pensiero

Come potrei descrivermi...

Un asserto convinto di una “dieta alimentare di coscienza”, la stessa coscienza che deve elevarci ad una scelta del cibo che ogni giorno mangiamo basato sulla qualità delle materie prime utilizzate e come esse vengono cucinate.

 

Un adoratore ed innamorato dei “Finger Food, Street food, Truck food, Antipasti e Mise en bouche”, Ristoranti e luoghi di ritrovo culinario, che ritengo tra i maggiori stimolatori e tentazione di gola dei nostri sensi più legati al cibo, oltre che la forma più antica di socializzazione che riportano l'attenzione sul cibo da strada italiano, una antica tradizione che purtroppo va scomparendo se non in quei piccoli centri soprattutto al sud o in SICILIA, dove è possibile trovare ancora le friggitorie da strada e dove si possono gustare arancini, stuzzichini ed altre prelibatezze da mangiare all'aperto, con le mani e senza troppi scrupoli di "Bon ton".

 

Un cultore della alimentazione che si fonda sul piacere sensoriale del mangiare, in cui la vista, l’olfatto, il tatto, il gusto, sono le naturali guide del nostro appetito quotidiano. 

 

Il mio concetto di mangiare e nutrirsi, si fonda sul pensiero profondo che il cibo alla nostra tavola è il riflesso del rispetto che abbiamo del territorio in cui viviamo, è lo specchio delle tradizioni popolari e degli usi alimentari del “dove siamo nati e cresciuti”. Utilizzare prodotti biologici, eliminare o ridurre gli elementi chimici, alterati e raffinati può essere di aiuto per riportare equilibrio in un corpo zeppo di tossine e maltrattato per molti anni da un modo caotico e incosciente di nutrirsi. Una sana dieta alimentare, può altresì riportarci a guardare con occhi più attenti, la natura e gli uomini che ne fanno parte, riscoprirne le antiche tradizioni dei luoghi in cui viviamo.

 

Sono fiero ed onorato di essere Italiano. L’ITALIA, ed in particolare la SICILIA, mi consentono di potere diffondere la cultura enogastronomica nostrana, utilizzando i nostri prodotti alimentari naturali/biologici, e di alta qualità, la cui eccellenza mediterranea soddisfa l’esigenza fisica del nutrirsi e colora ogni giorno la tavola a cui ci sediamo, nutrendo insieme al nostro palato, anche il nostro animo e lato più spirituale dell’essere umano.

Massimiliano Barone

English

bottom of page