Mangiare fuori casa: Finger food, Aperitivi, Ristoranti

 

MANGIARE FUORI CASA FACILITA SCELTE ALIMENTARI NON CORRETTE?

FALSO. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nelle regioni italiane dove è più diffusa l’abitudine di pranzare fuori casa, una percentuale più elevata di persone raggiunge l’obiettivo quotidiano previsto nella nuova Piramide Alimentare, tra cui:

-        5 o più porzioni di ortaggi, frutta e verdura ogni giorno;

-        2-3 porzioni di grassi come olio di oliva ed olio di semi;

-        4-5 porzioni di carboidrati complessi come pane, pasta, riso, cereali, patate.

Con Pizzuta, propongo prodotti e cibi equilibrati e di qualità, i quali, sia mangiati con le mani (Finger Food ed Aperitivi), o con un coltello e una forchetta (Ristoranti), sono pensati in base ai principi di una sana ed equilibrata alimentazione, e pertanto, chiara espressione di un gusto equilibrato. E’ un’offerta gastronomico-alimentare che può essere servita in qualsiasi formula ristorativa, dal bar di provincia, all’american bar di centro città, al ristorante top, alla terrazza mare di un chiosco, ma sempre nel rispetto delle norme igienico sanitarie, e deve essere presentato con uno stile “appetibile”: deve cioè far venir voglia di mangiarlo.

La cultura gastronomica in ITALIA, in SICILIA in particolare, è legata alle cucine territoriali, prevede una serie di piccole cose da mangiare in un boccone, dove il commensale, l’avventore, può cogliere delle emozioni gastronomiche. E’ opportuno che ciascun cibo, Finger Food o da tavola, garantisca, una volta prelevato dal vassoio e piatto, l’opportunità di diventare un boccone per i cinque sensi.

 

Gli esempi del Finger Food e ristorazione di qualità che mi propongo di fornire e diffondere tra gli operatori del Catering in genere, Chef, uso domestico e familiare, si basano sulla tradizione italiana del mangiar sano, con particolare riferimento ai Prodotti Tipici Enogastronici e di alta cucina della SICILIA. Gli ingredienti impiegati per la produzione, cotti o crudi, in numero minimo di tre, possono essere accostati armoniosamente per analogia o per contrasto e vengono infine degustati con una “Mise en bouche”. Vol-au-vent di innovative forme e sfiziose composizioni, bocconcini in Pasta Sfoglia, Brisè, Pasta Frolla, aromatizzate e speziate, originali arancini di riso da porzione Mise En Bouche e tanto altro, sono un esempio della gamma di prodotti che posso fornirvi per i vostri Eventi, Cene di Gala, Business Reunion, Ricorrenze Familiari, Altro.

 

 

 

Il Benessere (da Ben-Essere= "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano. E' la condizione che ci fa sentire soddisfatti sia a livello fisico che emotivo ed è il miglior traguardo che si può raggiungere nella propria vita. E’ evidente che davanti al cibo non si può rimanere indifferenti: lo si desidera, lo si ammira, lo si disprezza, lo si gusta, lo si ama o lo si odia.

Il cibo è sempre degno protagonista dei rituali sociali che scandiscono la nostra società; è in grado di rievocare sensazioni piacevoli o dolorose, ci riporta all’infanzia, al calore della famiglia, al piacere di stare in compagnia e godere della convivialità delle persone; è il denominatore comune di qualsiasi relazione sociale, professionale, familiare o  affettiva … quante volte ci si ritrova a concludere affari importanti intorno a una tavola imbandita, e quante storie d’amore nascono consumando insieme cibi più o meno prelibati … per saper godere dei momenti ricreativi che la tavola ci offre, è necessario conoscere al meglio ciò che possiamo scegliere di mangiare.

E’ a questo punto, che ho deciso di dare maggiore attenzione all’aspetto, sempre più importante, del sapere trovare un equilibrio tra il mangiare sano ed equilibrato e la convivialità di tutti i giorni che potrebbe costringere a consumare cibi non propriamente di qualità.

Ho ritenuto utile seguire i consigli di un NUTRIZIONISTA, e trasferire quanto più possibile le sue raccomandazioni alimentari da esperto, compresi i principi nutritivi di cui ha bisogno un essere umano, per aiutarmi a meglio esprimere nei miei prodotti di Finger Food e ristorazione, il controllo dei propri comportamenti alimentari e soprattutto convivere con uno stile di vita sociale, affinché i risultati di una sana dieta alimentare, non vengano persi nel tempo, ma diventino una nuova condizione di esistenza senza sacrifici eccessivi o privazioni dannose per il corpo e per la mente.

Non a caso, i miei prodotti si rivolgono alla Dieta Mediterranea, associandone tutti gli alimenti sani ed equilibrati previsti nella Piramide Alimentare, tra cui i carboidrati e verdure, olii di oliva e semi, carni bianche e rosse, di altissima qualità e certificazione di origine 100% Italia.

L’Italia, da sempre, è un ottimo esempio del mangiare bene ed in maniera equilibrata e sana, e con la varietà culinaria delle sue regioni, tra cui la SICILIA, rende possibile il mio intento di fornire prodotti di altissima qualità e nel rispetto di corretti principi nutrizionali, nel settore del Finger Food e della ristorazione in genere.

 

Nutrizione e dieta mediterranea

English