Qualità e sicurezza degli alimenti utilizzati

La "Qualità" ha sempre un’origine naturale, deriva da ingredienti ottenuti con la cura dell’uomo in territori vocati: il loro esclusivo utilizzo è parte integrante della mia professionalità. Sottopongo i miei fornitori ad un elenco di requisiti di qualità che le materie prime dei miei prodotti devono soddisfare, prediligendo prodotti certificati all’origine, quali  DOP - Denominazione di Origine Protetta, IGP - Indicazione Geografica Protetta, STG - Specialità Tradizionale Garantita, Consorzi di Tutela ove presenti, a  tutela dei prodotti agroalimentari utilizzati.

Utilizzo soltanto  prodotti alimentari biologici,  intendendo per tali,  i prodotti alimentari ottenuti adottando tecniche di coltivazione appropriata, e senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi, come fertilizzanti, anticrittogamici, diserbanti, O.G.M., ecc., consentendo soltanto concimi naturali come il letame, il sovescio, estratti di piante, ed insetti antiparassitari.

I processi di trasformazione industriale non sono in grado da soli di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari: la responsabilità della sicurezza e della qualità dei prodotti alimentari deve essere condivisa da tutti coloro che partecipano alla catena alimentare: dai produttori, ai trasportatori, ai venditori.

Oltre ad essere buoni e genuini, i miei semilavorati sono già pronti e comodi da utilizzare: è questa, una sicurezza per i miei clienti, che possono dedicare il tempo risparmiato per le altre fasi di preparazione, con vantaggi sia in qualità che quantità. Ho detto no ai grassi idrogenati, dei quali si fa largo uso proprio nel nostro settore. Non fa parte della mia filosofia creare prodotti non in sintonia con i nuovi stili alimentari orientati al benessere.

 

[leggi tutto]

English