Qualità e sicurezza degli alimenti utilizzati

La "Qualità" ha sempre un’origine naturale, deriva da ingredienti ottenuti con la cura dell’uomo in territori vocati: il loro esclusivo utilizzo è parte integrante della nostra professionalità. Sottopongo i miei fornitori ad un elenco di requisiti di qualità che le materie prime dei miei prodotti devono soddisfare, prediligendo prodotti certificati all’origine, quali  DOP - Denominazione di Origine Protetta, IGP - Indicazione Geografica Protetta, STG - Specialità Tradizionale Garantita, Consorzi di Tutela ove presenti, a  tutela dei prodotti agroalimentari utilizzati.

Utilizzo soltanto  prodotti alimentari biologici,  intendendo per tali,  i prodotto alimentari ottenuti adottando tecniche di coltivazione appropriata, e senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi, come fertilizzanti, anticrittogamici, diserbanti, O.G.M., ecc., consentendo soltanto concimi naturali come il letame, il sovescio, estratti di piante, ed insetti antiparassitari.

I processi di trasformazione industriale non sono in grado da soli di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari: la responsabilità della sicurezza e della qualità dei prodotti alimentari deve essere condivisa da tutti coloro che partecipano alla catena alimentare: dai produttori, ai trasportatori, ai venditori.

Oltre ad essere buoni e genuini, i nostri semilavorati sono già pronti e comodi da utilizzare: è questa, una sicurezza per i nostri clienti, che possono dedicare il tempo risparmiato per le altre fasi di preparazione, con vantaggi sia in qualità che quantità. Ho detto detto no ai grassi idrogenati, dei quali si fa largo uso proprio nel nostro settore. Non fa parte della nostra filosofia creare prodotti non in sintonia con i nuovi stili alimentari orientati al benessere.

Utilizzo di carni selezionate

Carne di Suino Nero Siciliano

I miei fornitori, osservano e rispettano quanto previsto per l'allevamento del Suino Nero siciliano, allo stato brado controllato (tipo plein air) in ampi recinti boschivi e non, all'interno dei quali l'alimentazione generalmente basata sul pascolo è integrata con alimenti di origine biologica.

Il Suino Nero Siciliano, tradizionalmente chiamato “u Puorcu Niuro” è una popolazione animale originata dal ceppo indigeno, e gli unici agenti che hanno permesso di selezionare la razza sono il tempo e le asperità dei boschi dei Nebrodi; il Suino Nero Siciliano, viene principalmente identificato con il Suino Nero dei Nebrodi, delle Madonie, dell'ETNA, ed e' un  suino autoctono del territorio della Sicilia nord-nord est orientale, e zone circostanti l'ETNA.

 Il Suino Nero Siciliano  non ha nulla di mansueto e di domestico,  si presenta di colore nero uniforme; possono anche essere ammesse due varianti genetiche "Facciola" e "Mirrina", la prima presenta una lista bianca in fronte, la seconda si caratterizza per delle setole grigie scure.

Carne bovina - Selezione Siciliana

I nostri fornitori aderiscono ad  allevamenti organizzati e strutturati, in cui vengono allevati più di 1000 bovini da carne, di origine siciliana, selezionata con cura e seguita con attenzione durante la crescita, con un serio programma di controllo igienico-sanitario e di alimentazione equilibrata.

Ci rivolgiamo ad allevatori di bovini da carne, che cercano di mantenere un elevato valore dei propri prodotti già dalla selezione dei loro migliori esemplari, che come da tradizione, costituiscono così la garanzia di una selezione genetica, ottenuta esclusivamente con metodiche assolutamente naturali. Il processo di selezione è impostato in modo da tutelare la qualità della carne per offrire al consumatore un prodotto garantito e affidabile.

I capi bovini nati ed allevati in Sicilia durante la loro crescita vengono seguiti costantemente e sottoposti a controlli igienico sanitari. Seguire le fasi di sviluppo di ogni singolo capo significa garantire ai consumatori sicurezza nell'acquisto della carne. Il sistema di allevamento così impostato garantisce di ottenere una carne sana e naturale che ha le caratteristiche classiche della colorazione rosa, gustosa e tenera.

Utilizzo di pesce selezionato

Utilizzo solo pesce di origine controllata, e quando possibile prediligo acquistarlo direttamente al mercato locale del pesce, dove la vicinanza territoriale dal mio laboratorio, lo rende disponibile dopo poche ore che è stato pescato.

Prediligo per i miei prodotti, pesce spada, tonno, seppie, gamberi, il cui sapore delicato e la consistenza carnosa, anche per l’assenza di lische, ne rendono facile l’utilizzo ed impiego nei miei prodotti. Utilizzo anche prodotto surgelato, di cui però sono in grado di controllare l'intera filiera di produzione: dal luogo di pesca, alla flotta di pescherecci utilizzata, al processo di pulitura e conservazione, fino al trasporto nelle catene di distribuzione.

La tracciabilità del prodotto utilizzato è completamente garantita, anche nel mantenimento inalterato del gusto e proprietà nutrizionali.

Utilizzo ortaggi IGP a Km 0

Utilizzo ortaggi e verdure selezionate ed acquistate direttamente dai produttori locali, a Km zero. Credo nella filiera di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), che mi garantiscono la disponibilità di prodotti freschi, naturali e di stagione, che oltre ad essere migliori dal punto di vista nutrizionale, sono anche più gustosi e saporiti.

Sostengo a pieno voto l'agricoltura biologica e gli agricoltori che la perseguono! Utilizzo prodotti selezionati e tutelati IGP, per salvaguardare la nostra salute mangiando cibi energetici e non chimici!



English