top of page

Vini Rossi - Corinto rosso

Cenni storici

Originario della Grecia è presente in molte zone viticole d’ Europa, in particolare in Grecia ed in Turchia. In Sicilia è coltivato nelle Isole Eolie, soprattutto nell’Isola di Salina. Viene menzionato da Gallo (1595) come Uva Marina nera e descritto da Molon (1906) come Passerina nera. Il Cupani (1696) nel suo Horthus catholicus e nel Phanphyton Siculum descrive tre varietà di Corinto chiamate volgarmente Tuccarino, Tuccarineddu o Niuridduzzo e Tuccarino cù cocci. Lo stesso Cupani parla del Corinto appassito al sole indicandolo come Passulina del nostro Regno.

 

Caratteristiche del vitigno 

Pianta poco vigorosa, foglia media, cuneiforme, trilobata; grappolo piccolo, corto mediamente compatto, a volte spargolo, cilindrico, alato, acino piccolo o molto piccolo, sferoidale, a sviluppo partenocarpico, buccia pruinosa di colore violetto. Maturazione medio-precoce.

 

Caratteristiche del vino 

Le uve, che solitamente vengono fatte appassire sui graticci al sole, entrano per il 5-8% nella composizione del vino DOC Malvasia delle Lipari. Vinificato in purezza da un vino di colore rubino scarico, profumo intenso leggermente aromatico, dal sapore mediamente corposo, tendenzialmente morbido.

 

DOC

Malvasia delle Lipari

 

Zone di diffusione

Provincia di Messina.

 

English

bottom of page