top of page

Olii - Cultivar Nocellara del Belice

NOCELLARA DEL BELICE

(sinonimi: Nuciddara, Tunna, Mazara, Aliva di salari, Aliva tunna).

E' la principale cultivar da mensa siciliana. Nella Valle del Belice rappresenta il 95% del patrimonio olivicolo. Nel Trapanese è particolarmente presente a Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna; mentre, in minor misura a Gibellina, Poggioreale, Mazara del vallo, Salaparuta e S. Ninfa. Nella provincia di Palermo interessa la sua parte sud occidentale, in particolare i comuni di: Campobelice di Fitalia, Campofiorito, Corleone, Mezzojuso e Prizzi.
La pianta, in particolare per la sua attitudine, mal si adatta ai terreni poco fertili. Per i requisiti richiesti al prodotto, la pianta è considerata sensibile agli attacchi di mosca. Inoltre, è sensibile al cicloconio e alla cercosporiosi; mentre, è mediamente sensibile alla rogna. La sua produttività è buona può però presentare basse produzioni per problemi d'impollinazione.
La varietà dà una resa in olio del 20%, molto interessante per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Si classifica in genere tra gli oli dal fruttato medio-intenso con peculiari sentori di carciofo e pomodoro verde. Al gusto il fruttato di oliva verde presenta una punta piacevole di amaro e piccante.
Le caratteristiche merceologiche della drupa sono pregevoli. Non tutto il prodotto è destinato alla trasformazione in olive da tavola; solamente quelle perfettamente sane e con un diametro superiore ai 18 mm sono conciate. Circa l'80% del prodotto è lavorato con cosiddetto sistema alla "Castelvetranese" o "dolcificata", la quota rimanente è lavorata col sistema alla "Sivigliana

 

Zona di produzione: Sicilia occidentale, Partanna, Campobello di Mazzara, Castelvetrano

Altitudine: 200-400 Mt. a.s.l.

Uliveti: Uliveti esposti a sud

Varietà: Nocellara del Belice

Metodo di raccolta: Brucatura a mano

Periodo di raccolta: Dal 1 Ottobre al 15 Ottobre

Metodo di estrazione: Ciclo continuo a due fasi a freddo

Aspetto: giallo-oro solare

Profumo: Fruttato di media densità con sentore di pomodoro appena raccolto e di vegetali freschi

Sapore/Aroma: Pastoso con sensazione di amaro e persistente piccantezza

Impiego: Perfetto per carpaccio di salmone, primi piatti al pomodoro, pesce ai ferri, carni bianche alla griglia.

Imballaggi (Cartoni): 6 Bottiglie da 0,5 Lt 6 latte 3 Lt 4 latte da 5 Lt

 

English

bottom of page