top of page

Olii - Cultivar Tonda Iblea

TONDA IBLEA

(sinonimi: Cetrala, Marmorina, Raffiuna, Firrisa).

Interessa prevalentemente la Sicilia sud-orientale, e segnatamente le province di Caltanissetta, Catania, Ragusa,e Siracusa. I comuni in cui è maggiormente diffusa sono Buccheri, Buscemi, Caltagirone, Caltanissetta, Cassaro, Chiaramonte Gulfi, Gela, Ferla, Francofonte, Giarratana, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarino, Mazzarrone, Monterosso Almo, Palazzolo Acreide, Ragusa, S. Michele di Ganzaria, S.Cono e Vizzini.
Per le sue attitudini si coltiva negli altopiani Iblei, da cui l'omonima denominazione d'origine dell'olio extravergine, dove dà buoni risultati nei terreni più fertili. Si riscontra anche in terreni più poveri con profilo limitato della collina, dove dà produzioni discrete.
Il frutto di pezzatura superire ai 6 g ha una resa in polpa del 90% in peso; si può lavorare come oliva da tavola verde o nera. La resa in olio del 17-19% mostra ottime caratteristiche organolettiche, apprezzate soprattutto per l'equilibrio, la punta di dolce, il lieve sentore di amaro e piccante. L'epoca di maturazione è tardiva.

 

Zona di produzione: Monti Iblei, Chiaramonte Gulfi, Buccheri – Sicilia

Altitudine: 350-550 mt. s.l.m.

Uliveti: Uliveti secolari esposti a sud

Varietà: Tonda Iblea

Metodo di raccolta: Brucatura a mano

Periodo di raccolta: Dal 1 Ottobre al 15 Novembre

Metodo di estrazione: Ciclo continuo a due fasi a freddo

Aspetto: giallo oro con riflessi verdognoli

Profumo: Intensamente fruttato con pronunciate note di pomodoro verde ed erbe fresche aromatiche, erba appena tagliata

Sapore/Aroma: Corposo ed intenso, amaro e piccante presenti ed equilibrati, note di erbe fresche, forte aroma di pomodoro verde

Impiego: Carne e pesce alla griglia, zuppe e insalate, bruschette o sulle capresi, ottimo a crudo sui vegetali e gli ortaggi grigliati

Imballaggi (Cartoni): 6 Bottiglie da 0,5 Lt 6 latte 3 Lt 4 latte da 5 Lt

English

bottom of page